L'acido ialuronico


L’ acido ialuronico :
Il nome di questa sostanza è, a oggi, sulla bocca di moltissime persone. Se ne parla nei talk show televisivi, se ne parla nelle televendite, se ne parla nei film, se ne parla nei telegiornali, negli speciali salute: ma in fondo, di che cosa si sta parlando? Per quale ragione i prodotti a base ialuronico dovrebbero essere così in grado di portare effetti benefici in favore della pelle di chi ne faccia uso?
In questo nostro sito, noi ci vogliamo concentrare dunque sul dare una risposta in sé e per sé a questi dubbi e a queste domande. Una premessa generale è fondamentale, e dunque non può essere evitata ed è molto importante portarla qui già fin da ora; avremo comunque modo, data appunto tale importanza, di ripetere ancora e ancora questa premessa, ogni qual volta ne sarà più opportuna la presenza. Ma, pur in mancanza, voi dovrete sempre ricordarlo: prima di sottoporvi a qualsiasi trattamento a base dovrete di per certo consultare il vostro medico curante, o il vostro dermatologo, i quali soli sapranno darvi le necessarie coordinate e i necessari consigli per procedere poi in sicurezza.
Che cosa è?
La prima circostanza che noi dovremmo indagare in questa sede concerne la stessa definizione di questo. È importante sapere che è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano, ed è uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi. È insomma proprio grazie a tale acido se la vostra pelle è dotata di quelle sue caratteristiche di elasticità e di resistenza, senza contare che tale sostanza idrata e protegge la vostra pelle.
Il problema principale che porta le donne e gli uomini di oggi a interessarsi a questi trattamenti, sta nel fatto che i livelli di acido diminuiscono con l’avanzare della età: ed è proprio per questa ragione che gli inestetismi e le rughe cominciano a manifestarsi sulla pelle delle persone man mano che si procede con l’età. Gli anni, da questo punto di vista, sono dunque il peggior nemico per l’integrità e la bellezza della pelle.
Una delle caratteristiche più importanti è la grande solubilità che essa dimostra e manifesta in ambiente acquoso, dal momento che questa è utile ai fini della idratazione della vostra pelle. Tale idratazione è a dir poco importante, se pensate infatti che questa è utile per proteggere la pelle dalle tensioni che essa è costretta a subire ogni giorno. Ciò rende evidente il motivo, insomma la ragione, per cui l’acido viene spesso studiato in ambito scientifico, e poi posto anche a fondamento e a base di molti trattamenti, tra i più vari, in favore della pelle e contro il suo invecchiamento.
In quale zona del corpo si concentra?
Proviamo ora a concentrarci nella valutazione delle zone del corpo umano nelle quali questo si distribuisce e si individua con maggiore precisione e quantità. In questo modo, è possibile comprendere anche quale sia la natura stessa dell’acido, e ci permette di approfondire anche, e dunque di risolvere, una curiosità, che a qualcuno potrebbe essere sovvenuta.
Per comodità, faremo riferimento a una tabella, per seguire con ordine tale distribuzione.
Funzionalità e utilità dell’acido

Ma quali sono, dunque, le funzioni? In altre parole, a quali utilità è possibile che dia valore, sia che sia prodotto naturalmente dal vostro corpo, o sia che sia invece contenuto in uno o più prodotti? Le caratteristiche proprie e autonome, rendono utile sia dal punto di vista medico che poi anche e pure dal punto di vista estetico, in base a quello che è il tipo di uso che se ne voglia fare. In ambo i casi, infatti, l’acido ha provato di rendere risutati ottimali, ove usato con correttezza e attenzione, e secondo le prescrizioni del medico.
L’acido si dimostra infatti già di per sé e in sé e per sé utile, se non addirittura fondamentale, per lo svolgimento di alcuni importanti meccanismi del nostro organismo. Ciò vale dunque per esempio nella finalità di stimolare la formazione sia del collagene, che di tessuti connettivi. Inoltre, dà un importante supporto nel combattere i virus e i batteri, oltre anche e pure ad aumentare la plasticità dei tessuti, e in aggiunta a tutto ciò essere anche e pure in grado di garantire una ottimale idratazione della vostrapelle. In tutto ciò si manifestano dunque le utilità nella ottica di avere una pelle giovane.
Inoltre, il fatto che sia quasi privo di controindicazioni, salvo in particolari casi di ipersensibilità che vanno verificati di volta in volta con il proprio medico curante, stimola anche la utilità in campo scientifico così come anche e pure in campo commerciale nella sintesi di questo particolare elemento in laboratorio, ai fini di un loro utilizzo effettivo e concreto in campo di prodotti di bellezza ed estetici, e talvolta anche e pure medici. In sé e per sé, dunque, e già in tal senso, la utilità giustifica un loro utilizzo che sia funzionale a tali fini specifici, sia che siano stati sintetizzati, sia che siano stati prodotti al naturale.

Qual’e’ il prezzo dei prodotti?
Non è affatto facile comprendere quale sia il prezzo dei prodotti che, in un trattamento di questo tipo, possano essere utilizzati e siano a base di questo. Tale circostanza dipende, infatti, da vari elementi e da diverse variabile che noi dobbiamo fin da ora e qui prendere in considerazione: lo vedremo, in specie, nei paragrafi che seguono. Comunque, dobbiamo sapere che le variabili da considerare sono le seguenti:
  • Quantità di composto nella confezione
  • Diffusione del prodotto
  • Inclusione nei trattamenti medici
  • Fiducia destata nel pubblico
  • Purezza dei contenuti
Ma vi è una ulteriore circostanza che rende difficile tracciare un prezzo medio generale, e che ci permette invece di tracciarne uno solo e soltanto per ciascuna categoria di prodotti. Infatti, questi prodotti variano per come essi si presentano: esistono creme, fiale e compresse. Per ciascuna di queste categorie, è ben evidente, il prezzo medio varia, in base a ciascuna delle variabili che noi abbiamo elencato qui sopra e che si attagliano in maniera diversa entro ciascuna di queste.
In linea di massima, comunque, possiamo dire che le creme costano in media tra i 15 euro e i 25 euro con riguardo a quantitativi pari a circa 100 grammi. Diversa regola vale invece per quanto riguarda le fiale, ricche dei principi attivi, esse possono costare anche fino tra i 20 euro e i 30 euro a singola unità, se abbastanza capiente. Per quanto riguarda invece le capsule, il prezzo varia in media tra i 22 euro e i 30 euro per confezione, in base sia ben chiaro alla rispettiva capienza che ne venga offerta.
I posti migliori per comprarlo 
Uno dei problemi che vi si potrebbe porre, nel momento in cui voi vi doveste porre nella volontà di acquistare dei prodotti di questi, sarebbe di sicuro e per prima cosa il rivenditore migliore verso il quale rivolgersi per l’acquisto. Qui non vogliamo noi analizzare solo e soltanto il tema del prezzo medio migliore, degli sconti o delle promozioni, quanto anche e pure il tema della sicurezza e della maggiore facilità di distribuzione, così anche e pure come oggetto da trovare.
Da questo punto di vista, dunque, ci pare a dir poco evidente che un acquisto effettuato presso una farmacia è un tipo di acquisto solitamente sicuro, dal momento che voi avrete infatti in tutto e per tutto la valutazione, il filtro e i consigli portati a voi dal farmacista. In alternativa, voi potreste anche acquistare i vostri prodotti in erboristeria, o anche in un supermercato o in un ipermercato: in tal caso, però, vi consigliamo di acquistare solo e soltanto prodotti della cui qualità voi abbiate ricevuto una certificazione dal vostro medico curante, o ancora da altra persona esperta nel settore.
In terza istanza, vi è chi ricorre anche agli acquisti su internet, i quali infatti sono di solito bene in grado di offrire una buona percentuale di risparmio. Da questo punto di vista, comunque, voi dovete anche prestare attenzione al fatto che vi è il rischio che, in questa prospettiva, il rivenditore internet potrebbe non essere affidabile, non tenere in buone condizioni le loro scorte, e dunque magari spedirvele senza rispetto delle conseguenze. Per questo, se vi doveste rivolgere a internet, dovreste cercare solo siti affidabili al 100%.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi sia stato utile prossima mente parleremo ancora dell acido ialuronico. Per ora vi invito a seguirmi vi mando un abbraccio alla prossima volta ciaoooo!!!!😉

                                                             





Commenti

  1. Io trovo i prodotti contenente acido ialuronico molto buoni, non molto delicati sulla pelle e per questo concordo con te su dove acquistare i prodotti con questo ingrediente

    RispondiElimina
  2. l'acido ialuronico so che fa molto bene alla pelle e vedo mia mamma, ad esempio, che utilizza molti prodotti a base di acido ialuronico e si trova molto bene. a breve dovrei iniziare anch'io a provare qualcosa, perché l'età si fa sentire.

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto molto questo tuo articolo, chiaro ed esaustivo, grazie mile =)

    RispondiElimina
  4. Conosco bene l'acido ialuronico, anch'io ho scritto su questo argomento. Lo uso quotidianamente, sia in siero che nella crema. Comunque la quantità di acido presente, oltre ai motivi che hai elencato tu, fa la differenza di prezzo.

    RispondiElimina
  5. è vero che è molto utile e fondamentale per lo svolgimento di alcuni importanti meccanismi del nostro organismo, molti ancora non lo capiscono O_o è prodotto anche da noi!

    RispondiElimina
  6. Grazie, mi hai dato delucidazioni sull'acido ialuronico!!! Sapevo qualcosa a proposito... ma non tutto!!!

    RispondiElimina
  7. Io amo l'acido ialuronico, soprattutto lo utilizzo nei sieri ma non conoscevo tutti i suoi dettagli

    RispondiElimina
  8. Il siero all acido ialuronico non può mai mancare nella mia beauty routine, lo uso sempre

    RispondiElimina
  9. quante info interessanti anche io uso l'acido ialuronico per il viso visto che ormai a 37 anni un aiutino alla nostra pelle lo dobbiamo dare tutte

    RispondiElimina
  10. grazie per questa bella informativa sei stata proprio esauriente con le tue info

    RispondiElimina
  11. Condivido molto ciò che hai scritto. L’acido ialuronico è un elemento fondamentale per la nostra pelle. 😉

    RispondiElimina
  12. Ma sai che acquisto spesso ad occhi chiusi prodotti con acido ialuronico ma non ho mai approfondito bene sulla sua natura? Grazie mille per il post!

    RispondiElimina
  13. Adesso capisco perché mia moglie lo usa sempre :)
    Grazie! :)

    RispondiElimina
  14. Molti prodotti lo contengono e sono decisamente efficaci...meglio però variare

    RispondiElimina
  15. Uso spesso cosmetici con acido ialuronico e fin ora mi sono trovata molto bene, soprattutto se si tratta di prodotti bio!

    RispondiElimina
  16. la presenza di acido ialuronico nei cosmetici credo che gli davvero una marcia in più

    RispondiElimina
  17. Molto interessante ed utile il tuo articolo. Ho scoperto cose che non conoscevo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari