La bava di lumaca

Ciao miei cari lettori e lettrici oggi vi parlerò della bava di lumaca

Bava di lumaca: proprietà benefiche per la pelle e come utilizzarla

La bava di lumaca trova sempre maggior impiego in cosmetica grazie alle sue proprietà lenitive, cicatrizzanti, emollienti e purificanti, utili al miglioramento di alcuni inestetismi della pelle, come rughe, cicatrici e acne. Viene solitamente utilizzata all'interno di creme viso antiage e non solo. Scopriamo allora cos'è, quali sono le sue proprietà e gli utilizzi.

Bava di lumaca: cos'è e perché è considerata un prodotto "miracoloso"

Per bava di lumaca si intende la secrezione gelatinosa che questo gasteropode rilascia al suo passaggio. Tale sostanza, dall'azione nutritiva e idratante, funziona da scudo protettivo per lo stesso animale, aiutandolo a difendersi dalle aggressioni dell'ambiente esterno. Le proprietà di questa sostanza "magica" erano già conosciute nell'antica Grecia: Ippocrate se ne serviva per combattere le infiammazioni della pelle. Le qualità della bava di lumaca sono però emerse con forza negli anni Ottanta quando, in Cile, la famiglia Bascuna si accorse che, coloro che maneggiavano le lumache destinate al mercato alimentare, avevano una pelle molto soffice. Ciò suscitò l'interesse di molti studiosi e ricercatori che hanno analizzato e verificato gli effetti "miracolosi" di queste preziose secrezioni, tanto da essere utilizzate per la preparazione di creme, gel e sieri che, applicati regolarmente, donano una pelle tonica e dall'aspetto più fresco e giovane. La bava di lumaca è infatti ricca di sostanze nutrienti per la cute come collagene, elastina, acido glicolico, allantoina e vitamine A ed E, tutti elementi che svolgono un'azione protettiva, antinfiammatoria e stimolante per la pelle.

Proprietà della bava di lumaca

Grazie ai principi nutritivi di cui è ricca la bava di lumaca, le sono state riconosciute tante proprietà utili per la cura e la bellezza della pelle. Tra i maggiori benefici troviamo l'azione antiossidante, dovuta alle alte concentrazioni di vitamina E, che aiuta a combattere l'invecchiamento precoce delle cellule, contrastando l'azione dannosa dei radicali liberi. La bava di lumaca, infatti aiuterebbe a ridurre i segni del tempo: non solo le rughe, ma anche le macchie cutanee. Sostanze come l'allantonina, rendono invece la bava di lumaca una secrezione emolliente, utile per il trattamento di piccole cicatrici causate dall'acne, oppure da utilizzare in sinergia con prodotti specifici contro le smagliature. La bava di lumaca contiene anche collagene ed elastina che aiutano a rigenerare la pelle rendendola più morbida ed elastica. Notevole poi anche l'azione protettiva e regolatrice di questa preziosa secrezione: aiuterebbe infatti a normalizzare la produzione di sebo, causa di brufoli e punti neri, ma anche a donare forza alle pelli secche e screpolate. L'acido glicolico invece svolge un'azione purificante, agendo in profondità anche nei pori della pelle, inoltre funziona come un peeling, grazie alla sua azione delicatamente esfoliante che, stimolando la produzione di collagene, rende la cute più luminosa.

Come utilizzare la bava di lumaca: dalla crema viso alla bava di lumaca pura

Per la produzione di cosmetici si ricorre di solito alla bava della Helix aspersa, la varietà di lumaca più presene nelle zone del Mediterraneo e molto diffusa in Italia. La bava di lumaca viene solitamente utilizzata all'interno di creme idratanti da stendere direttamente sulla pelle, favorendone l'assorbimento con un leggero massaggio. Le creme viso a base di bava di lumaca difendono la pelle dall'inquinamento ambientale, attraverso l'azione antiossidante che contrasta il fotoinvecchiamento, svolge un'azione antiage stimolando i fibroblasti e la ristrutturazione extracellulare del derma. La bava di lumaca pura, inoltre, migliora l'elasticità cutanea e stimola i 
processi rigenerativi della pelle dopo la cicatrizzazione delle ferite, inoltre previene la formazione delle smagliature in gravidanza e contrasta lo sviluppo di infezioni cutanee in casi di acne. Va però specificato che i risultati possono variare a seconda della concentrazione, in particolare all'interno di cosmetici, e come l'affettiva efficacia di questo trattamento sia ancora al L centro di studi.

I benefici della bava di lumaca per la pelle e i capelli: 10 cose da sapere

Sapevi che la bava di lumaca è benefica per la tua pelle? Può essere applicata pura oppure utilizzata in creme, sieri e lozioni per rendere la pelle più tonica e luminosa. Ecco 10 cose che devi sapere sull'"elisir di giovinezza".
Negli ultimi anni è esploso il boom dei prodotti cosmetici a base di bava di lumaca: diciamolo, all'inizio eravamo tutti un po' scettici. Sembra però che questa sostanza sia davvero benefica per la pelle del viso ma anche del corpo, tanto da essere definita "l'elisir di giovinezza". La bava di lumaca infatti combatte imperfezioni, cicatrici, ripara la pelle e rende meno evidenti le smagliature. C'è chi le posiziona vive sul viso per godere degli effetti benefici della pura bava e chi invece preferisce utilizzare creme e sieri.Ecco tutti i benefici della bava di lumaca: sfoglia la gallery e scopri i prodotti da utilizzare per la tua bellezza!
  1.  Attenua i segni dell'acne: uno dei benefici maggiormente conosciuti di questa sostanza è proprio la capacità di combattere le cicatrici e i segni provocati dall'acne. L’allatonina contenuta al suo interno è una potente sostanza cicatrizzante,
  2. Tonicità della pelle: oltre al potere cicatrizzante, la bava di lumaca contiene altre sostanze in grado di mantenere la pelle giovane e contrastare i segni del tempo. Il collagene e l'elastina infatti, aiutano a mantenere la pelle morbida, elastica e tonica.
  3. Addio smagliature: i benefici non riguardano solamente la pelle del viso, ma anche le zone più critiche del corpo dove possono comparire le smagliature come seno, cosce, glutei e addome. La bava di lumaca infatti ha una notevole efficacia nel rigenerare e riparare i tessuti cutanei, rinnovando in profondità l'epidermide.
  4. Combatte le irritazioni: se hai la pelle sensibile che si arrossa facilmente a causa del freddo o dopo la depilazione, la bava di lumaca fa al caso tuo. Il suo potere lenitivo infatti, permetterò alla pelle di riequilibrarsi e di nascondere rossori, irritazioni e imperfezioni.
  5. Contrasta le macchie: con il passare degli anni o a causa di un'esposizione solare troppo aggressiva, sulla pelle possono comparire delle macchie più o meno evidenti. La bava di lumaca può rivelarsi un'ottima alleata per schiarirle, grazie all'azione dei mucopolisaccaridi.
  6. Illuminante: non è una novità che una pelle curata sia più luminosa. L'azione rigenerante della bava di lumaca rende la pelle decisamente più radiosa, complice anche il fattore di idratazione offerto da questa sostanza.
  7. Capelli più forti: la bava di lumaca può essere utilizzata anche sui capelli. La sostanza infatti li rende più forti e robusti, evitando così che si spezzino a causa di elastici, accessori per capelli o alte temperature dei piastre e ferri.
  8. Contrasta la caduta dei capelli:durante il cambio di stagione è possibile notare un aumento della caduta dei capelli. Niente di grave, ma il fenomeno può essere contrastato dall'utilizzo di prodotti contenenti bava di lumaca, prevenendo così il diradamento.
  9. Naturale: la bava di lumaca è naturale al 100%: la sostanza infatti non è replicabile in laboratorio, e questa caratteristica la rende un'ottimo alleato anche per le pelli più sensibili. La bava di lumaca pura quindi, è prima di profumi, parabeni, siliconi e sostanze sintetiche.
  10. Cosmetici a base di bava di lumaca:dati i benefici di questa sostanza in commercio puoi facilmente reperire dei cosmetici che la contengono. Puoi trovare creme viso, corpo e sieri ma attenzione: alcuni di questi prodotti, essendo creati in laboratorio, potrebbero non essere del tutto naturali, anche se la sostanza principale lo è.






Commenti

Post più popolari