Truccarsi o non truccarsi ... questo è il dilemma


 O NON TRUCCARSI... QUESTO È IL DILEMMA 
Una donna da rappresenta sempre il modello di sensualità e bellezza che affascina e conquista e in Egitto già dal 4000 a.C. esprime la sua cura per l’estetica con il trucco. Per le civiltà antiche il trucco era sinonimo di regalità; nel XIX secolo invece la Regina Vittoria  lo definì una prova di maleducazione, un mezzo volgare  usato solo da attori e prostitute. Dalla metà del Novecento truccarsi diventa qualcosa di abitudinario. 


Ora c’è chi si chiede se truccarsi sia giusto o no.
Personalmente penso che non ci sia niente di male nel farlo, anzi. Il trucco aiuta la donna a sentirsi più sicura di sé, la valorizza e la fa sentire più a suo agio. Inoltre, soprattutto per chi ha la pelle piena di imperfezioni, quali brufoli e punti neri, il fondotinta e il correttore sono ottimi rimedi.


Ora c’è chi si chiede se truccarsi sia giusto o no.

Personalmente penso che non ci sia niente di male nel farlo, anzi. Il trucco aiuta la donna a sentirsi più sicura di sé, la valorizza e la fa sentire più a suo agio. Inoltre, soprattutto per chi ha la pelle piena di imperfezioni, quali brufoli e punti neri, il fondotinta e il correttore sono ottimi rimedi.


Comunque penso che uno non debba perdere tempo a farsi certe domande, a chiedersi se sia giusto o meno truccarsi, quando ci sono problemi più gravi nel mondo.. Il make up è un’ arte (e per qualcuno anche un lavoro) e si è integrato ormai nella cultura occidentale e, dato che generalmente una ragazza si trucca per piacere, agli altri e a se stessa, non vedo cosa ci sia di male. 

Ultimamente poi il trucco è diventato per qualcuno parte della sua personalità nonché una forma d’arte: i punk  o gli emo non  sarebbero gli stessi senza trucco e forse si sentirebbero anche incompleti. C’è poi chi si trucca in modo da esprimere il suo umore: colori chiari e allegri contrapposti a colori cupi.
Diventa quindi parte di noi, del nostro stile, delle nostre abitudini. 

Tuttavia ci sono anche i lati negativi… Infatti   tutti sanno che i trucchi rovinano la pelle perché la rendono secca e ne otturano i pori. In più per truccarsi si impiega del tempo e questo spesso manca.

Diventa quindi parte di noi, del nostro stile, delle nostre abitudini. 

Tuttavia ci sono anche i lati negativi… Infatti   tutti sanno che i trucchi rovinano la pelle perché la rendono secca e ne otturano i pori. In più per truccarsi si impiega del tempo e questo spesso manca.

Ma per chi non si trucca per paura di rovinarsi la pelle tranquille: hanno creato fondotinta idratanti e… per quanto riguarda il tempo.. beh se una cosa la fai volentieri il tempo si trova! E in più questo si fa per apparire migliori, quindi qualche sacrificio lo si può anche fare. Qualcuno dice che le donne già belle non 

hanno bisogno di truccarsi, ma il trucco non è soltanto un mezzo che le più brutte usano per diventare carine perché è anche semplicemente un modo per far risaltare parti del viso che magari ci piacciono, come ad esempio il colore degli occhi. al quale si può abbinare un ombretto adatto…
Gli uomini dicono di preferire il tipo "acqua e sapone", ma poi chiamano "acqua e sapone" certe ragazze curate come fotomodelle che sono indubbiamente truccate ma con un trucco non vistoso. E, comunque, se presenti agli uomini una ragazza veramente “acqua e sapone” spesso neanche la prendono in considerazione.
Comunque penso che uno non debba perdere tempo a farsi certe domande, a chiedersi se sia giusto o meno truccarsi, quando ci sono problemi più gravi nel mondo.. Il make up è un’ arte (e per qualcuno anche un lavoro) e si è integrato ormai nella cultura occidentale e, dato che generalmente una ragazza si trucca per piacere, agli altri e a se stessa, non vedo cosa ci sia di male. 






Spero che anche questo articolo sia stato di vostro gradimento 
Vi invito a seguirmi al prossimo articolo ciaooo!!!! 😉







Commenti

  1. Quando vado al lavoro e quando esco la sera mi trucco sempre, invece quando non ho grandi cose da fare mi piace stare acqua e sapone, fortuna che ancora nonostante l'età posso .

    RispondiElimina
  2. Io amo truccarmi diciamo che uso un trucco leggero per la mia quotidianità mentre per le serate speciali uso un trucco più ricercato

    RispondiElimina
  3. Io non mi trucco quasi mai e devo dire che sto bene, ogni tanto lucidalabbra e mascara, ma di base sempre una , e in estate deve avere anche la protezione solare.

    RispondiElimina
  4. Io generalmente non amo molto truccarmi anche perché faccio dei gran pasticci! Metto solo un po’ di mascara e un rossetto 💄

    RispondiElimina
  5. Io sono una di quelle che si trucca solamente per le occasioni e non sempre. E poi non sono una grande intenditrice di make up, mi limito solo a matita per occhi, eyeliner, mascara e matita per labbra o rossetto

    RispondiElimina
  6. questo articolo mi è piaciuto tantissimo. molto originale ed hai espresso pienamente il significato del make up nei giorni attuali

    RispondiElimina
  7. Generalmente mi trucco di più in inverno; in estate col caldo ed il sudore non ci penso proprio... 😅 a meno di serate o eventi, la sola crema idratante ed il rossetto bastano

    RispondiElimina
  8. Io in estate non mi trucco quasi mai ma ricordo che da piccola usavo tantissima matita nera quasi come gli emo, ora sono più tranquilla, mi trucco molto leggera ed a volte solo la base

    RispondiElimina
  9. Non c'è niente di male a truccarsi ma sempre senza esagerare io sono pro trucco naturale,non bisogna coprirsi ma esaltare i nostri punti forti.

    RispondiElimina
  10. io quando ero ragazza mi truccavo di più. ora a quarante un pochino meno ma rossetto, dondotinta e cipria non possono mai mancare…..

    RispondiElimina
  11. Io insegno ginnastica quindi durante il giorno mi trucco poco perchè ho le lezioni di fitness. Se esco però non posso non truccarmi, il correttore poi è proprio una necessità =D

    RispondiElimina
  12. Con questo caldo truccarsi è quasi impossibile per me che sudo proprio sul viso, ma in altre stagioni mi fa sentire bene, truccarsi è anche un po prendersi cura di se ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari