Parliamo delle creme anti-age

Le creme anti-age fanno male… ma non per il motivo che ti aspetti

A differenza di quanto pensate il problema non sarebbe legato a qualche sostanza chimica dannosa presente nel prodotto

Le creme anti-age sono alla base della beauty routine di ogni donna: ci sono quelle da giorno, da notte, specifiche per il contorno occhi e per ogni tipo di pelle. Esperti del settore consigliano di applicarne generosamente, con cura e costanza, in modo che gli effetti siano rapidi e visibili. Eppure, almeno secondo uno studio della britannica RSPH, questi cosmeticiavrebbero un effetto collaterale al quale nessuno ha mai pensato prima.
A provocare danni non sarebbero sostanze chimiche dannose presenti nelle creme, ma semplicemente il nome che le definisce. Parlare di un cosmetico “anti-età” porterebbe l’accento sul fatto che l’invecchiamento sia un problema, un danno al quale va posto rimedio al più presto. La proposta dell’associazione sarebbe, dunque, quella di cambiare dicitura per nominare queste creme.
I rischi che corriamo continuando a usare questi prodotti non sono legati alla salutedell’epidermide, dunque, ma a quella psicologica. L’invecchiamento è un processo naturale, e quello che dovremmo capire è che non sono rughe o piccoli inestetismi a renderci meno attraenti. Parlando di cosmetici anti-age, invece, si lancia proprio il messaggio contrario: l’invecchiamento va combattuto, è qualcosa da contrastare proprio come si fa con un virus.
Sembra poco, ma in realtà è un concetto fondamentale se si pensa a quanto, sempre più di frequente, le donne vedono sbattersi la porta in faccia mano a mano che vanno in là con gli anni. Secondo Vogue, la media dell’età delle modelle che calcano le passerelle è intorno ai 17 anni. E anche attrici del calibro di Anne Hathaway e Zoe Saldana hanno dichiarato di aver notato una diminuzione delle offerte di ruoli direttamente proporzionale al loro avvicinarsi ai trenta. Questo a conferma del fatto che nella società di oggi, la donna è considerata sempre meno attraente con il passare degli anni.
Quindi, se da un lato è un’ottima cosa prendersi cura della salute e del benessere della propria pelle, è fondamentale farlo sapendo che i naturali segni del tempo non sono un male da curare, ma qualcosa da accogliere. Mai come in questo caso, cambiando l’uso delle parole possiamo cambiare la percezione che abbiamo di noi stesse: impareremo ad invecchiare con meno ansia e con più serenità…. e questo sì, ci renderà più belle!
Spero che anche questo articolo è stato di vostro gradimento.
Vi invito a seguirmi a presto al prossimo articolo
Ciaoooo!!!!!😉

Commenti

  1. Io le ho sempre usate fin da giovane, e devo dire che non ho mai avuto nessun tipo di problema, azi ora che ho 40 anni le uso più di prima.

    RispondiElimina
  2. queste creme fanno male anche alle ragazze che le usano senza averne bisogno

    RispondiElimina
  3. Io le uso da molto tempo e mi sono sempre trovata benissimo anche se ho una pelle delicata 🤗

    RispondiElimina
  4. io le uso da una decina di anni e devo dire che mi trovo bene, nonostante la mia età non piu' giovanissima ho ancora una pelle elastica e con poche rughette.

    RispondiElimina
  5. Concordo sul tuo discorso in tutti i punti tranne uno: cambiare il nome del prodotto, lo vedo superfluo é inutile. Spostiamo il discorso sui capelli: perché la maggioranza delle donne si tinge? per coprire i capelli bianchi. Nelle pubblicità cosa dicono? che x prodotto copre perfettamente i cappelli bianchi. Cosa dovrebbero dire? questa tinta copre perfettamente i capelli che con il naturale e giusto andare del tempo perdono la loro naturale pigmentazione che é una cosa normale ma se non la gradite potete... . Stessa cosa per le creme, come devo chiamale creme contro le naturali pieghe della pelle che arrivano con l'età, perché se non ci arrivavate era peggio?

    RispondiElimina
  6. Grazie del articolo, io non uso creme anti age ma mia mamma ne usa tantissime! Giro l’articolo così si fa un’idea anche lei!

    RispondiElimina
  7. Sono anni che ormai le uso e mi trovo bene, ovviamente è il mio parere personale

    RispondiElimina
  8. io personalmente non ho paura di invecchiare. Sono fortunata e ho ereditato la genetica di mio papà…… dimostra 15 anni di meno della mia età…… così mi dicono le persone che mi conoscono…..

    RispondiElimina
  9. Io le uso ma avendo 40 anni posso dire che le ho inserite nel beauty da poco...fanno male a chi le usa senza ragione,ho visto ragazze di 25 anni abusarne...questo è sbagliato per me!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari