Come collaborare con le aziende

Buongiorno carissime mie lettrici oggi vi do dei consigli come collaborare con le aziende avendo in possesso istangram oppure Facebook oppure un blog:

COME SI OTTENGONO LE COLLABORAZIONI?

PRIMO STEP:

Ovviamente dovete avere un blog o anche solo una pagina facebook, preferibilmente con molti follower (almeno un migliaio), blog e pagine social devono essere curati, ricchi di contenuti, non pensate di creare una pagina e seguirla di tanto in tanto e avere collaborazioni, non funziona così, bisogna dedicargli tempo!
Se sul vostro blog o sulla vostra pagina ci sono molte interazioni (persone che commentano o mettono mi piace ai vostri contenuti) sarà ancora più facile essere accettate come tester.
Quindi come primo punto, riepilogando, dovete avere un blog oppure una pagina facebook aggiornata e seguita.
Per avere un blog di successo consiglio la lettura di: Manuale per aspiranti blogger. Book con copertina flessibile €20,40 su amazon.
Usi instagram? Allora potrebbe interessarti l’ebook Instagram il profilo perfetto: trucchi per avere un profilo di successo ed aumentare i follower. €1,99 Formato Kindle.
Ricordate di avere una pagina dei contatticosì chi capita sulla vostra pagina può scrivervi, mettete quindi indirizzo email scritto chiaramente (non scrivete “chiocciola” mettete direttamente il simbolo) anche se avete un form dei contatti, non potete mai sapere se questo funziona bene!

SECONDO STEP:

Le aziende non sanno della vostra esistenza, non inizialmente, quindi siete voi che dovete andare a bussare alla loro porta, ma come si fa?
Prima di tutto è bene precisare che non tutte le aziende sono desiderose di avere collaboratrici blogger che recensiscono i loro prodotti, alcune non possono permetterselo, altre invece non sono per niente interessate, quindi bisogna capire a quali porte andare a bussare per evitare di perdere tempo, contattate chi già ha dei collaboratori, come fare per sapere quali sono le aziende di questo tipo? E’ semplicissimo, seguite altre blogger più conosciute di voi, seguite altre pagine facebook di tester (ce ne sono molte), blogger e tester mostrano sempre i prodotti ricevuti lasciando anche i riferimenti delle aziende come sito internet o pagina facebook, bene, quelle sono le aziende che possono rispondervi, contattatele!

TERZO STEP:

Vediamo ora come presentarsi ad un’azienda.
Sia se l’approccio lo fate su facebook tramite la pagina aziendale, sia che lo facciate tramite sito web, con form o mail diretta (gli indirizzi email delle aziende li trovate sempre nella sezione dei Contatti o Dove siamo o ancora a fondo pagina della loro home page), ricordatevi di essere formali.
Sfoggiate il vostro italiano migliore, presentatevi con nome e cognome in qualità di blogger/articoliste o come tester (se avete solo una pagina fb) ed elencate tutti i vostri canali, sia i blog che le vostre pagine social, tutte, anche quelle con pochi follower, l’importante è mostrarsi attive sul web! Fate quindi la vostra gentile richiesta chiedendo appunto omaggi da testare e quindi recensire per farli conoscere a chi vi segue e infine congedatevi con un saluto cordiale.

QUARTO STEP:

Ora che avete contattato chi di dovere, attendete. I casi sono tre: non vi rispondono, vi rispondono con un rifiuto, vi rispondono e accettano la vostra proposta.
Nel primo caso io vi consiglio di ritentare, non nell’immediato, con altri canali. Avete contattato l’azienda dal sito web e non vi ha risposto? Cercate la loro pagina facebook e contattateli da lì.
Se una collaborazione vi viene rifiutata, mai e dico mai chiedere del perchè “quella blogger è stata accettata anche se è meno seguita” e voi no, nessuno è tenuto a rispondervi a questa domanda e poi vi mostrereste anche presuntuose e un po’ incapaci di gestire un rifiuto. Salvate la dignità!
Collaborazione accettata? Bene, nelle email che seguono ricordatevi di essere sempre formali, se vi viene dato del tu, rispondete nello stesso modo, ma mai come se foste amici!

COME SCRIVERE LE RECENSIONI.

La vostra richiesta è stata accettata e avete ricevuto i prodotti, cosa fare?
Innanzitutto scattate una foto dei prodotti ricevuti, metteteli in bella mostra, i prodotti devono essere belli anche solo a vedersi, quindi fate scatti possibilmente alla luce naturale, evitate flash esagerati, le etichette e il marchio dell’azienda deve essere sempre ben visibile, non fate foto sfuocate o poco nitide, quindi pubblicate la foto sui vostri social o sul blog.

Per quanto mi riguarda non mostro le anteprime delle collaborazioni sul blog ma lo faccio solo sulle mie pagine facebook, pubblico sulla fan page del blog e poi condivido la foto sul profilo, nei gruppi e in tutti i miei canali social.
Nella didascalia della foto taggate la pagina dell’azienda che vi ha inviato il prodotto (se non esiste, pazienza) e mettete il link al loro sito web, specificate sempre che si tratta di una collaborazione. Ora condividete la foto anche sulla pagina dell’azienda e quindi inviate loro una mail dicendo di aver ricevuto i prodotti linkando anche la foto che avete postato (gesto apprezzatissimo, ve lo assicuro!).
Alcune domande che ci si pone una volta che si hanno i prodotti tra le mani è, e ora come la scrivo la recensione? Quanto devo essere sincera? E se il prodotto non mi piace?
Qui vi rivelerò la mia etica di blogger, ma ognuno ha la sua.
Io leggo e seguo molti blog di bellezza e sinceramente capita spesso che quando leggo le recensioni delle collaborazioni e quindi di prodotti ricevuti in omaggio, mi cadono le braccia! Perchè? Perchè molte blogger si vendono per poco, non sono oneste, nè con le aziende, nè con le lettrici.
Descrivere un prodotto come miracoloso, o come se fosse formulato da iddio in persona è controproducente per due motivi, innanzitutto raccontate una balla per apparire belle all’azienda e contemporaneamente rovinate l’immagine dell’azienda stessa poichè create aspettative del prodotto che non rispecchiano la realtà, quindi chi lo acquista non crederà più nè a voi, nè in quel marchio che quindi perde un cliente.

COME SCRIVERE UNA BUONA RECENSIONE?

Siate oneste, siate vere tester!
Scoprite tutti i modi possibili per usare un prodotto e se questo si mostra inadatto a voi, fatelo provare ad altri, troverete qualcuno a cui piace perchè ciò che non piace a voi, piace a qualcun altro e quel qualcuno può darvi molte informazioni sul prodotto, una volta provato, che potrete inserire nella vostra review.
Un esempio pratico: spesso le aziende non mi fanno scegliere i prodotti che ricevo, quando accade è una fortuna, ma quasi mai è così, quindi ciò che mi arriva non sempre va bene per la mia pelle, quello che faccio è trovare altri tester in famiglia come mio marito o una cognata ad esempio, così mi faccio dire la loro, gli faccio delle domande e mi faccio raccontare cosa hanno apprezzato di quel prodotto. Loro sono felici di avere qualcosa di buono, io sono contenta di aver fatto un buon lavoro e aver avuto una buona idea!
Se non trovate altri tester e il prodotto proprio non vi è piaciuto potete fare due cose: cercare di capire quali sono i pregi di quel prodotto, difficilmente non ne avrà nessuno, quindi metterli in luce, valorizzarli (non esaltarli al massimo come l’esempio di prima delle blogger che gridano al miracolo), quindi ovviamente potrete fare anche un rapido elenco di ciò che non vi è piaciuto.
Ad esempio: ho ricevuto uno shampoo con un ottimo inci, adatto a chi ha la pelle sensibile ma mi sporcava i capelli in poche ore, l’ho descritto come prodotto adatto ai soggetti allergici ed ecobio che però va usato spesso, in questo modo sono stata sincera e ne ho elencato i pregi e non ho macchiato quell’articolo anche dicendo che mi dava un problema poichè i benefici sono più evidenti.
Se il prodotto vi fa proprio schifo, può capitare, non avete trovato altri tester in famiglia e non ci trovate nulla di buono, sta a voi cosa scegliere di fare, la cosa migliore nei confronti dell’azienda che vi ha dato fiducia, sarebbe non scrivere alcuna recensione, quindi contattarla e spiegarne le ragioni. Talvolta però può succedere di trovarsi così male con un prodotto da volerlo sentitamente sconsigliare alle follower, sì, mi è capitato e ho scelto di scrivere una recensione negativa per avvertire le lettrici che con quei prodotti potrebbero avere dei problemi, ad esempio avevo provato una crema anti brufoli che mi ha davvero rovinato la faccia, non potevo tacere, dovevo dirlo!
Se il prodotto vi piace tantissimo e vi esalta, ricordate sempre di non esagerare gridando alla scoperta del secolo, troppo entusiasmo vi renderebbe poco credibili e il post sembrerebbe un articolo esclusivamente pubblicitario.
Nelle vostre recensioni ricordate di mettere sempre belle foto, che siano grandi, i loghi chiari e leggibili, bei colori… l’occhio deve avere la sua bella parte, i lettori notano molto le immagini, molti si fermano a quelle più poche righe, difficilmente leggeranno l’articolo per intero.
Inserite i link sul sito dell’azienda, invitate i lettori a diventare fan della loro pagina facebook, indicate dove comprare i prodotti visti.
Ora che avete scritto il vostro articolo (potete creare una nota di facebook se non avete un blog), diffondetelo sulle vostre pagine social, quindi condividetelo anche sulla pagina fb dell’azienda e infine contattatela anche via mail inviando il link al vostro post.
Il vostro lavoro è finito, se l’azienda apprezzerà vi farà anche i complimenti, e devo dire con molta soddisfazione che mi capita davvero spesso! Inoltre alcuni cercano collaborazioni continuative quindi potrebbero chiedervi di continuare a scrivere per loro ricevendo nuovi prodotti in cambio.

CONSIGLI IN PILLOLE:

  • Fate una selezione di chi contattare, non andate “dove coglio, coglio”, cercate innanzitutto di capire se quei prodotti vi interessano veramente.
  • Per le recensioni prendetevi tutto il tempo che vi occorre, recensire una crema – trattamento che richiede 4 settimane di applicazione, dopo soli due giorni di utilizzo è a dir poco ridicolo (odio profondo per chi lo fa!).
  • Non recensite i campioncini da pochi ml, che idea potreste realmente farvi di un prodotto usato mezza volta? Io manco li richiedo e se mi arrivano, non li recensisco (a volte li regalo).
Con questo è tutto, spero che l’articolo vi sia piaciuto, se lo avete apprezzato commentate, mi ripagherebbe dall’essere stata qui a scrivere per un’ora intera mentre tutti dormono.

Commenti

  1. Questo articolo è utilissimo! Io ho aperto da poco un blog e sto cercando di scovare tutti i consigli e i trucchi da chi è più esperto di me ! Grazie del aiuto

    RispondiElimina
  2. Wow, davvero interessante. prenderò nota dei tuoi utilissimi consigli. Grazie e complimenti per l'articolo.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, praticamente mi apri un mondo visto che per una serie di motivi finora non avevo mai cercato attivamente collaborazioni con aziende.

    RispondiElimina
  4. molto utile questo articolo, lo terrò sicuramente in considerazione

    RispondiElimina
  5. articolo apprezzatissimo anche perché ormai di tester se ne vedono ovunque e le recensioni che si leggono sono quasi sempre le stesse. è capitato anche a me di testare prodotti (cose particolari, non prodotti di bellezza) dopo essere stata contattata direttamente dall'azienda. Volevo infatti capire da un po' il meccanismo inverso, di contattare io stessa le aziende. E sei stata molto chiara, dando anche consigli preziosi.

    RispondiElimina
  6. Articolo molto interessante, soprattutto per chi ha aperto da poco un Blog. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Articolo utile per chi ha aperto da poco un blog e sta muovendo i primi passi

    RispondiElimina
  8. Per svolgere questo lavoro bisogna essere professionali al massimo, a partire da una buona lettera di presentazione.

    RispondiElimina
  9. Prima di aprire il mio sito atrendyexperience, per quattro anni ho avuto un sito di recensioni. Agli inizi era davvero bellissimo proporsi alle aziende con una paginetta facebook che piano piano cresceva con i fans. I prodotti arrivavano sempre e spesso erano belli e buoni. Col tempo però tutto ha cominciato a cambiare e nel mio caso ho preferito voltare pagina e creare un sito di consigli, limitando a pochissime le recensioni. Oggi vedo che c'è la lotta per recensire un prodotto, c'è l'invasione di mail per richiedere anche una sciocchezza ma soprattutto c'è chi, troppo facilmente regala cinque stelle solo per aver avuto gratis qualcosa. Questo a me non piace, sono davvero pochi i blog che seguo e che rispetto perché hanno le "palle" di scrivere anche recensioni pessime sui prodotti con cui non si sono ritrovati. Io personalmente ho preferito trasformare la mia attività di blogger dando vita a un sito di consigli utili e accetto esclusivamente prodotti particolari che mi vengono proposti direttamente da chi vuole vederli sul mio sito. Detto questo, bello il tuo post, utile per chi ha bisogno di consigli utili per creare un blog solido e serio. xoxo

    RispondiElimina
  10. Ciao. La penso come Sheila riguardo al non svendersi ed essere sinceri, e sinceramente penso oltre tutto, che troppo spesso le collaborazioni ottenute con prodotti economici tolgano il "pane" a chi fa davvero questo di mestiere. Molte di noi pretendono dalle aziende non prodotti ma soldi. Collaborazioni in cambio di prodotti ,si possono accettare secondo me ma dipende dal prodotto e dal tipo di collaborazione (continuativa o non), e preferibilmente solo con prodotti costosi che equivalgano, come valore al prezzo che un cliente dovrebbe pagare realmente per un post blog. e se vogliono il test prodotto? bene! allora si ottiene pagamento per il post blog + prodotto in omaggio...

    RispondiElimina
  11. grazie per le ottime informazioni, utili per chi è alle prime armi.
    Molte volte però accettare di tutto svaluta i blog, meglio avere una nicchia precisa e lavorare su di quella.... il web è come la vita reale.. se sei elettricista non puoi fare l'elettrauto.... come nel web se parli di cellulari poi non puoi parlare di mangime per uccelli...

    RispondiElimina
  12. Un articolo interessante che puo' aiutare certamente chi apre un blog ed è alle prime armi. Poi crescendo ed acquistando serietà e professionalità gli obbiettivi iniziano a cambiare come anche le strategie di gestione di un blog.

    RispondiElimina
  13. una guida ottima direi, leggendoti vedo che dovrei perfezionare qualcosa e lo faccio immediatamente, nella speranza di aumentare le mie collaborazioni

    RispondiElimina
  14. Un post davvero utile per chi siapproccia a questo mondo di consumismo direi..Spesso si chiede cose strane e magari non utili. Personalmente mi sono divertita a testare molti prodotti ma quando poi sono gli stessi ho avuto un crollo di interesse e ho girato pagina. Ora scrivo e propongo cose che mi interessano davvero cercando di essere più sincera possibile

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari