Pelle grassa: Cosa non si deve fare

PELLE GRASSA: COSA NON SI DEVE FARE

Cosa Non si deve Fare


  • Aggredire la pelle. Una pelle grassa non dev'essere ipernutrita, ma nemmeno aggredita con prodotti cosmetici troppo irritanti. Molti saponi commerciali seccano la cute ed è risaputo che le ghiandole sebacee reagiscono all'insulto aumentando la produzione di sebo (tipico effetto rebound). Meglio quindi orientarsi verso prodotti specifici per pelli grasse, che in genere possiedono un pH relativamente basso (4.5-5.5) e contengono acidi della frutta a bassa concentrazione (dalle proprietà idratanti).
  • Effettuare lavaggi troppo frequenti. Per evitare di peggiorare l'aspetto della pelle grassa, il consiglio è di evitare lavaggi troppo frequenti (non più di 2-3 al giorno).
  • È risaputo, infatti, che i lavaggi troppo frequenti - così come la detersione aggressiva di cui sopra - provocano la diminuzione dei  componenti lipidici del film idrolipidico che ricopre la pelle. A causa di questo fenomeno, pertanto, le ghiandole sebacee reagiscono aumentando la produzione di sebo, cui consegue l'inevitabile peggioramento del quadro clinico della pelle grassa.
    Allo stesso tempo, però, è doveroso precisare che i lavaggi non devono essere troppo diradati (meno di uno al giorno).
    • Utilizzare prodotti senza risciacquo. La pelle grassa (così come la pelle mista) non ama i cosiddetti "detergenti senza risciacquo": difatti, la permanenza prolungata di queste sostanze sulla pelle peggiora il disturbo perché va ad ostruire il follicolo.
    • Fumare. Il fumo, sia attivo che passivo, è un nemico della pelle perché, aderendo agli strati epidermici superficiali, la rende più unta ed oleosa. Per la stessa ragione, si consiglia di evitare ambienti eccessivamente inquinati.
    • Spero che anche questo articolo sia stato di vostro gradimento .
    • Ciaoooo!!!!😉

Commenti

Post più popolari