Pelle grassa: Cosa si deve fare

Pelle grassa: Cosa Fare e cosa Non Fare

Pelle grassa: Cos'è

Si definisce grassa una pelle impura dall'aspetto untuoso e lucido, e dal colorito spento. Al tatto, la pelle grassaappare oleosa e ruvida: l'irregolarità nella trama è data dalla presenza dei pori dilatati, spesso accompagnati da lesioni acneiche e/o da vecchie cicatrici lasciate dall'acne.




La pelle grassa è un inestetismo estremamente diffuso tra gli adolescenti, che sovente si protrae anche in età adulta originando manifestazioni patologiche anche gravi.



Come riconoscerla?

Come riconoscere la Pelle Grassa?

Molte persone sono convinte di avere una pelle grassa quando, in realtà, non è così. Come scoprire, dunque, di che tipo è la nostra pelle (senza ricorrere a test diagnostici cutanei)?
Un semplice test per smascherare una pelle troppo grassa consiste nel premere, per qualche secondo, una velina da trucco pulita od un tessuto (seta o cotone) sul viso, area in cui le ghiandole sebacee si fanno più numerose. Se dopo averlo tolto dalla cute, il materiale presenta delle tracce umidicce ed untuose si può effettivamente parlare di pelle grassa.
Tuttavia, è doveroso ricordare che la pelle grassa interessa l'intero volto di chi ne soffre. Se, invece, la pelle risulta grassa solo in determinate aree del volto (come fronte, naso e mento, la cosiddetta "zona T"), mentre le restanti aree (guance, zigomi, ecc.) si caratterizzano per una pelle particolarmente secca, allora il disturbo di cui si soffre non è la pelle grassa propriamente detta, bensì la pelle mista (per maggiori informazioni: Pelle Mista).

Rimedi e consigli

Come sappiamo, all'origine della pelle grassa troviamo un'esaltata funzionalità delle ghiandole sebacee localizzate nel derma profondo: è proprio l'eccesso di sebo concentrato negli strati superficiali dell'epidermide a conferire alla pelle un aspetto untuoso, oleoso e poco sano. Questa condizione, già di per sé problematica, può essere perfino peggiorata quando si segue un'alimentazione squilibrata (sia in termini di quantità che di qualità del cibo), si assumono alcuni farmaci o si utilizzano detergenti od altri prodotti cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle

Per migliorare l'aspetto di una pelle grassa, evitando di peggiorare la condizione, si consiglia di far tesoro di alcuni preziosi consigli, di seguito riportati.

Cosa si deve Fare

  • Detergere la pelle in maniera delicata. Come si può facilmente intuire, la pelle grassa ha necessità di essere accuratamente detersa. Quello che, invece, non è noto a tutti è che per farlo è necessario utilizzare solo ed esclusivamente detergenti delicati, in modo tale da non aggredirla o irritarla inutilmente, poiché così facendo si otterrebbero risultati controproducenti.
  • Allontanare i batteri. Se la pelle, oltre ad essere grassa, presenta foruncolio tende all'acne, il consiglio più adatto è quello di utilizzare appositi detergenti dotati di attività battericida (acido azelaico o benzoil perossido).
  • Dilatare (e richiudere) i pori. In presenza di pelle asfittica o particolarmente grassa, una volta a settimana, si consiglia di dilatare i pori sfruttando l'azione del vapore o di un getto d'acqua calda, quindi applicare un prodotto esfoliante(acido glicolicoacido salicilico, derivati dell'acido retinoico). Dopo la pulizia del viso, il consiglio è quello di utilizzare un tonico non eccessivamente aggressivo. In alternativa, si consiglia di sfruttare l'azione naturale dell'acqua fredda per richiudere i pori. Evitare l'esposizione al sole nelle 12 ore successive al trattamento o, se non si riesce a resistere, utilizzare un prodotto solare ad elevata protezione.
  • Esfoliare la pelle. Una pelle grassa ed acneica richiede periodici - ma non eccessivi - trattamenti esfolianti, in modo tale da levigarla conferendole una nuova luminosità. Gli esfolianti, siano questi fisici o chimici, promuovono il turn-over (rinnovamento) cellulare, stimolando nel contempo la sintesi di collagene ed elastina nel derma.
  • Rimedi naturali. Le lozioni a base di oli essenziali sono molto indicate per migliorare l'aspetto di una pelle grassa: a tale scopo, le essenze di salvialavandarosmarinoeucaliptobergamottocipresso, tea tree, menta ecc. sono molto indicate per le loro spiccate proprietà disinfettanti ed astringenti. Si raccomanda, tuttavia, di non eccedere nell'applicazione di questi prodotti.
  • Purificare e normalizzare la produzione di sebo. Viste le caratteristiche della pelle grassa e la tendenza a manifestare punti neri ed acne, il ricorso a trattamenti dall'azione dermopurificante e sebonormalizzante può essere utile. A tale scopo, molto efficaci risultano le maschere viso all'argilla (per maggiori informazioni: Maschera all'Argilla).
  • Scegliere i cosmetici giusti. È importante scegliere il cosmetico più adeguato per il proprio tipo di pelle. Una crema per pelli grasse dovrebbe contrastare l'iperproduzione di sebo, idratare in profondità, combattere la proliferazione batterica e favorire la chiusura dei pori.
  • Proteggere la pelle dal sole. Prima di esporsi al sole, si raccomanda sempre di applicare un generoso strato di protezione solare. La cute, infatti, reagisce alle radiazioni UVaumentando il proprio spessore, facilitando così la formazione dei comedoni (punti bianchi/neri).
  • Adottare un'alimentazione sana ed equilibrata. Abbiamo visto che una dieta squilibrata può aggravare il disturbo della pelle grassa. A tale scopo, si consiglia di limitare il consumo di grassi animali, alcol e zuccheri raffinati, a favore di pescecarni bianchecereali integralifrutta e verdura fresca.
  • Spero che anche questo articolo sia stato vo




Commenti

Post più popolari